Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300

La frutta secca !

Oggi vi parlo un po della frutta secca !! 
Solitamente la frutta secca viene consumata soltanto durante i periodi di festa ,  invece 
dovremmo imparare a consumare una piccola quantità di frutta secca tutti i giorni ! 



Generalmente ricca di proteine e particolarmente energetica , la frutta secca oleosa rappresenta un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e sportivi . Grazie alla ricchezza alla ricchezza in fibre e all'ottimo contenuto di acidi grassi mono polinsaturi , 
esercita un'azione protettiva nei confronti delle malattie del benessere ( diabete, ipercolesterolemia e obesità ) 
Affinchè tali presupposti siano validi , la frutta secca dev'essere consumata con parsimonia , 
In sostituzione e mai in aggiunta ad altre fonti lipidiche mene salutari ( come i grassi animali). In particolare bisogna abbandonare l'usanza di mangiucchiare la frutta secca al termine del pasto , onde evitare di introdurre un eccesso di calorie e compromettere il bilancio energetico giornaliero . 


Dato il suo elevato potere calorico e la grande ricchezza di grassi , la frutta secca andrebbe mangiata lontano dai pasti principali , contestualizzata in spuntini magari in abbinamento a frutta fresca . Una porzione ragionevole non dovrebbe comunque superare i 20 grammi . 
Se associata ad un frutto fresco , come una mela o un kiwi , rappresenta un ottimo spuntino ed un valido alleato per la nostra saluta ed il nostro benessere quotidiano . 
La frutta secca commercializzata con il proprio guscio non garantisce la qualità del prodotto , ma è più sana di quella tritata o sgusciata . Infatti quest'ultima categoria di alimenti , anche se confezionata in contenitori sigillati , richiede l'aggiunta di antiossidanti artificiali , necessari per evitare l'irrancidimento dei grassi e prolungare i tempi di conservazione . !! 

 

Spero di avervi convinto a integrare nella vostra dieta la frutta secca ! 

Buona serata ! Bacii !! 

Commenti  

0 # elena 2016-06-15 04:31
ti capisco bene sulla bellezza del mettere le mani in pasta di primo mattino: sono le 6,20 e io ho già in forno un dolce! e una nanetta allattata alle 4 che mi ha tolto il sonno :D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

About me

Mi chiamo Giulia Iannaccone ho 21 anni e vivo a Priolo Gargallo , un piccolo paesino della Sicilia in provincia di Siracusa . 

Feature posts

Contact info